Con gli Accordi Stato Regione Rep Atti N° 175/CSR del 3 Ottobre 2024 e Rep. Atti N° 175/CSR del 3 Ottobre 2024, la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano revisionano il profilo professionale dell'O.S.S. e istituiscono il nuovo profilo professionale dell'Assistente Infermiere.

L’Assistente infermiere è un operatore di interesse sanitario (ex art. 1 comma 2 L. N° 43/06) e, pertanto, non rientrante tra le professioni sanitarie. L’Assistente infermiere è un operatore già in possesso del titolo di OSS che a seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di assistente infermiere. La suddetta figura professionale è riconducibile ai profili professionali socio-sanitari di cui all’art. 5 comma 2 della Legge 11 Gennaio 2018 N° 3.

Le attività dell’assistente infermiere sono rivolte alla persona, al fine di fornire assistenza diretta di tipo sanitario e supporto gestionale, organizzativo e formativo. L’Assistente infermiere, in rapporto alla gravità clinica dell’assistito e all’organizzazione del contesto, svolge le proprie attività secondo le indicazioni dell’infermiere e in collaborazione e integrazione con gli altri operatori. E’ responsabile della correttezza dell’attività svolta.

Con riguardo invece alla revisione del profilo professionale dell'OSS, l'Accordo Stato Regione specifica meglio lo svolgimento delle attività della suddetta figura con la collaborazione del professionista sanitario o sociale di riferimento e amplia i contesti operativi presso i quali può svolgere la propria attività, tra i quali le strutture scolastiche, penitenziarie, psichiatriche ambulatoriali ed a domicilio del paziente nonché in altri ambiti in ragione dell’evoluzione delle organizzazioni e delle necessità assistenziali che possono necessitare dell’inserimento della presenza dell’OSS.

In entrambi gli Accordi  disciplinati i requisiti per l’ammissione ai corsi di formazione nonché i requisiti minimi e le metodologie didattiche dei corsi di formazione.

Affinchè le previsioni producano effetti nell'ordinamento giuridico occorre un successivo atto Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Allegati

  Nome file Dimensione
Accordo Stato Regione di istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere (424 KB) 424 KB
Accordo Stato Regione di revisione del profilo dell’operatore sociosanitario (967 KB) 967 KB