Dal sito internet dell'ANAC si apprende di un aggiornamento di precedenti deliberazioni in merito alla tracciabilità dei flussi finanziari con riferimento all'affidamento dei servizi socio-sanitari alla luce della riforma del terzo settore e delle sue successive modificazioni ed integrazioni.

Per l’affidamento di servizi socio-sanitari erogati da enti del Terzo Settore, così, serve la tracciabilità dei flussi finanziari, come per ogni altra assegnazione disciplinata dal Codice degli Appalti. E’ quanto è stato  deliberato dal Consiglio dell'Anac del 27 luglio 2022 con le Linee Guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari che si allegano.

La decisione è stata presa come adeguamento al nuovo quadro normativo di riferimento, avvenuto in particolare con il Codice del Terzo Settore e il Decreto Semplificazioni. Questi, infatti, hanno modificato il contesto normativo di riferimento, specie per quanto riguarda i contratti pubblici in materia di servizi sociali. E’ stata introdotta una sorta di esonero dall’applicazione della tracciabilità per le prestazioni socio-sanitarie e di ricovero, di specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale erogate dai soggetti privati in regime di accreditamento, ritenendo tali prestazioni non configurabili come appalti.

Allegato

  Nome file Dimensione
ANAC - Linee guida sulla tracciabilita? dei flussi finanziari - del. n.371 - 27.07.2022 (342 KB) 342 KB