Premessa: come e perché nasce questo approfondimento

Ritengo di aver avuto la fortuna, ormai molti anni fa, di essere stato studente di docenti scolastici e docenti universitari di altissimo spessore professionale. Il percorso universitario, vissuto in modo impegnato ed appassionato, mi ha donato la possibilità di pregnarmi di insegnamenti che hanno costituito e costituiscono le fondamenta dell’approccio quotidiano ai temi professionali.

I fatti.

Da un genitore di alunno con disabilità facente parte di un gruppo di genitori “in continua formazione”, mi giunge un messaggio con il quale mi si dice di aver letto per caso questo articolo e con il quale mi chiede come si sarebbe proceduto a seguito della sentenza commentata dall’articolo stesso.

Inizialmente non capisco la domanda. Successivamente, leggendo l’articolo, comprendo che il quesito aveva ad oggetto i destinatari nonché l’applicazione temporale della normativa scolastica.

Come è giusto che sia, appena trovato il tempo (all’alba di un freddo sabato mattina), non mi limito a leggere soltanto l’articolo, ma anche il testo della sentenza. Ed è stato così che mi sono ritornati in mente i “pregnanti insegnamenti” dei miei docenti universitari.


Continua la lettura dell'articolo in allegato

Allegati

  Nome file Dimensione
Dal disorientamento al tentativo di focalizzare le questioni davvero rilevanti e le possibili criticita della recente Riforma: riflessioni a seguito della lettura della Sentenza Tar Lazio 9 Marzo 2021 (376 KB) 376 KB
Sentenza Tar Lazio 9 Marzo 2021 (171 KB) 171 KB