Febbraio 2010: è il momento di fare il punto della situazione circa l’anno scolastico in corso, in tema di insegnamento specializzato di sostegno per alunni con disabilità. Come anticipato da più parti sociali (professionisti, associazionismo, sindacato…), anche questo 2009-2010 si è caratterizzato per i "tagli" nell’insegnamento di sostegno. Le proteste, le manifestazioni e le azioni di tutela vengono alla luce, però, solo nel periodo tra agosto e ottobre. E nello stesso periodo (o di poco successivo) si leggono le prime Ordinanze o Sentenze dei Tribunali Italiani. Si rimane fermamente convinti che la ricerca della "formula magica" per la corretta integrazione e inclusione (entrambe) dell’alunno con disabilità, non vada ricercata od "ottenuta" attraverso le aule giudiziarie. Il costo sociale complessivo dell’intervento giurisdizionale (al sistema Paese) è troppo alto e sfavorevole per uno Stato che versa in situazione di ristrettezze economiche.

{loadposition facebook}

Allegato

  Nome file Dimensione
E' la scuola che dovrebbe essere al servizio dello studente soprattutto se disabile (401 KB) 401 KB