Il Ministero della Pubblica Istruzione, a seguito della sentenza del TAR Lazio n. 9795/2021 del 14/09/2021, ha avuto premura ad informare tempestivamente le scuole, in primis su quanto disposto dal TAR - a cui ci si dovrà attenere – e, al contempo, fornire indicazioni operative sugli adempimenti relativi ai processi di inclusione degli alunni con disabilità nonché, in particolare, sulle modalità di redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022, al fine di tutelare il diritto all’inclusione scolastica, nelle more dell’emanazione di nuovi provvedimenti e/o degli esiti definitivi dell’iter giudiziario.

In allegato si propone la Circolare del Ministero che chiarisce:

1) la normativa di riferimento vigente e, quindi, da applicarsi;

2) Le istruzioni operative volte all'elaborazione del PEI;

3) La composizione e funzioni del GLO;

4) La possibilità di frequenza dell'alunno con orario ridotto;

5) L'impossibilità di prevedere un esonero delle materie per gli studenti con disabilità;

6) Chiarimenti con riguardo all'assegnazione delle rissorse professionali per il sostegno e l'assistenza, ribadendosi che, a seguito dell'annullamento del D.I. impugnato e in assenza di una modifica delle modalità di accertamento della disabilità e delle discendenti certificazioni (in attesa dell'emanazione delle Linee Guida del Ministero della Salute) non è ancora realizzato il coordinamento tra certificazioni e profilo di funzionamento con le modalità di assegnazione di ore di sostegno e di redazione del PEI. Certamente esse non potranno essere prederminate attraverso il sistema del "range" previsto da D.I. annullato, tornando così ad esaltarsi il principio delle "effettive esigenze rilevate".

Inoltre, si ricorda di redigere i PEI entro i termini indicati dall'art. 8 comma 2, lett. g) del D.Lgs 66/2017, ovvero non oltre il mese di ottobre.

Allegato

  Nome file Dimensione
Circolare Ministero della Pubblica Istruzione 17 Settembre 2021 (634 KB) 634 KB