La Legge Regione Sicilia 12 Maggio 2010 N° 11 intitolata "Disposizioni Programmatiche e correttive per l'anno 2010", al suo interno prevede una norma, l'articolo 91 che prevede i "Piani Personalizzati per minori con disabilità".

La Norma testualmente afferma:

"Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge l’Assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro, emana le direttive per la revisione dei piani di zona dei distretti socio-sanitari e per l’adozione di piani personalizzati per i minori affetti da disabilità. I piani sono concertati con le associazioni delle famiglie dei minori disabili e sono adottati entro e non oltre sessanta giorni. L’attuazione dei piani deve essere garantita con le risorse economizzate che i distretti socio-sanitari devono rimodulare e con una quota non inferiore al 50 per cento del Fondo della non autosufficienza nella disponibilità dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro".

E' molto interessante la suddetta norma. Innanzitutto perchè è una norma della Regione Sicilia. Secondariamente perchè, così come previsto dal Piano Triennale delle Persone con disabilità, conferma qual è la modalità di accesso ai servizi socio-sanitari (per il tramite della stesura di un piano personalizzato) nonchè la modalità conseguente di organizzazione dei piani di zona e la funzione degli stessi.

Allegato

  Nome file Dimensione
L.r. Sicilia 11-10 - Piani personalizzati per minori disabili (286 KB) 286 KB