E’ uno studio professionale sorto nel 2005, con competenze specialistiche maturate in diverse materie. Si occupa prevalentemente della tutela dei diritti umani e civili delle persone, di diritto civile ed amministrativo, con particolare interesse per il diritto sanitario, socio-sanitario ed assistenziale, il diritto scolastico, il diritto di famiglia, il diritto del lavoro, il diritto degli enti del terzo settore.
Sorto a Catania, ha stabilito negli anni una rete di relazioni con corrispondenti e professionisti (in scienze, giuridiche, sociali e sanitarie) su tutto il territorio nazionale, potenzialmente in grado di offrire servizi di globale soddisfazione delle esigenze della parte assistita.
L’organizzazione dello Studio privilegia il rapporto personale assistito-professionista, al fine di fornire una prestazione qualificata e adeguata all’esigenza.
Lo Studio presta attività di consulenza stragiudiziale e di assistenza giudiziale. Offre servizi di assistenza e consulenza anche da parte di professionisti in scienze sociali, sanitarie, psicologiche.
Vi è, inoltre, una particolare propensione alla ricerca scientifica, alla pubblicazione di articoli su riviste specializzate ed alla partecipazione a corsi e convegni in materie attinenti al diritto socio-sanitario.
Avv. Francesco Marcellino
Ha conseguito nel 2001 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. Nello stesso anno ha vinto il concorso per accedere alla Scuola di Specializzazione in Professioni Legali.
Tra il 2002 e il 2004 acquisisce la Specializzazione in Professioni Legali e l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Si iscrive all’Albo degli Avvocati e dal 2005 esercita la professione forense.
La passione per il sociale e le nuove tecnologie ha caratterizzato il percorso dei suoi studi e degli approfondimenti. E’ autore, tra l’altro, di numerose pubblicazioni per diverse riviste online e cartacee; ha collaborato e collabora alla stesura di diversi Trattati Giuridici per note case editrici tra cui CEDAM, UTET e GIUFFRE’.
Docente in diversi corsi, partecipa quale relatore in numerosi Convegni Nazionali e Internazionali.
Da anni si dedica alle tematiche riguardanti l’accesso ed il governo dei servizi e delle prestazioni socio-assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, approfondendo particolarmente le tematiche sulla tutela giuridica, sull’inclusione sociale e scolastica, sulla tutela giudiziaria dalla discriminazione.
Fornisce attività di assistenza e consulenza in tematiche giuridiche riguardanti il settore sanitario e socio-sanitario (governo e servizi di strutture sanitarie, procedure di autorizzazione all’esercizio, accreditamento istituzionale e rapporti contrattuali con il servizio sanitario nazionale e gli enti locali, etc...); la riabilitazione (intensiva, estensiva, lungodegenza, etc...) tra cui quella erogata ex art. 26 l. 833/78; i sistemi di accesso e di "governance" dei servizi alla persona inerenti l'integrazione socio-sanitaria.
E’ consulente di diversi enti ecclesiastici, occupandosi di questioni afferenti il diritto sanitario, amministrativo, civile e canonico.
E’ consulente di diversi enti non profit locali, regionali e nazionali.
E’ abilitato al Patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori.
E’ stato invitato a fornire contributi in Tavoli Tecnici costituiti a livello regionale e nazionale.
Avv. Rita Marche
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Sassari con votazione 110/110 e lode.
Ha conseguito il Diploma della Scuola di Specializzazione in Professioni Legali presso l'Università degli Studi di Sassari con votazione 70/70.
Ha esercitato le funzioni giudiziarie presso il Tribunale di Sassari - Sezione Civile dal 1 gennaio 2005 sino al dicembre 2010.
Successivamente iscritta all'Albo degli Avvocati di Catania, esercita la libera professione nel settore del diritto civile occupandosi, con particolare intensità, di contrattualistica, responsabilità civile, diritto di famiglia, esecuzione forzata.
Nell’esercizio della professione ha altresì sviluppato specifiche competenze in materia di Terzo Settore (Associazioni di volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Onlus e rami Onlus, Enti Ecclesiastici, etc.), occupandosi della stesura e/o modifica di Statuti e regolamenti associativi, partecipando a Consigli Direttivi e Assemblee e assistendo numerosi Enti per la risoluzione di criticità associative.
E’ autrice, tra l’altro, di numerose pubblicazioni per diverse riviste giuridiche online.